nutrizionista logo

SERVIZI

analisi impedenza bioelettrica

ANALISI D'IMPEDENZA BIOELETTRICA (BIA)

COSA E'

L'analisi di impedenza bioelettrica (BIA) a corpo intero o bioimpedenziometria è una metodica tra le più affidabili per la stima della composizione corporea, utilizzando il modello tricompartimentale, è in grado di distinguere non solo Massa Grassa e Massa Magra, ma anche di discriminare quest'ultima in Massa Cellulare e Massa extracellulare.
La BIA è basata sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o dielettrici (isolanti).
maggiori informazioni

Le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono sostanze dielettriche. La stima quantitativa dei compartimenti corporei è valutata tramite la misura in continuo delle proprietà elettriche dei tessuti, resistenza (Rz) e reattanza (Xc). Rz esprime la resistenza elettrica che l'organismo oppone al passaggio di una corrente elettrica, e dipende dalla frazione di massa magra e grassa. I tessuti magri sono a bassa resistenza perchè hanno grandi quantità di liquidi, il tessuto adiposo, al contrario, è un cattivo conduttore (alta resistenza), perchè costituito quasi esclusivamente da trigliceridi. Xc esprime l'opposizione di un condensatore al passaggio della corrente alternata e dipende dall'insieme delle membrane cellulari.

COME SI USA

La misura è molto semplice, rapidissima (meno di 5 minuti), non invasiva e ripetibile. Vengono applicati quattro elettrodi cutanei, una coppia sul dorso della mano e l'altra coppia sul dorso del piede del soggetto. Il paziente, supino, non a contatto con oggetti metallici, può tenere scoperti solo mano e piede ipsilaterali, con arti inferiori divaricati di 45° e arti superiori abdotti di 30° per evitare contatti cutanei con il tronco. I cavetti dell'analizzatore sono collegati con pinzette agli elettrodi. Iniettando una corrente a bassissima intensità, lo strumento misurerà i valori di resistenza e reattanza che verranno poi trasformati tramite un apposito software in dati clinici: acqua totale e la sua distribuzione cellulare, massa magra, metabolismo basale, massa grassa, peso forma etc.

PERCHE' E' IMPORTANTE

  • Permette di valutare lo stato fisico generale prima di iniziare un percorso nutrizionale
  • Permette di personalizzare il piano nutrizionale
  • Permette di calcolare il metabolismo basale
  • Permette di calcolare la massa grassa eventualmente in eccesso
  • Permette di escludere o valutare l'entità di eventuali stati di disidratazione o iperidratazione
  • Permette di individuare stati di malnutrizione
  • Permette di valutare gli effetti dell'attività sportiva sulla massa muscolare
  • Permette di monitorare i progressi legati al programma alimentare che si sta seguendo
intolleranze alimentari

INTOLLERANZE ALIMENTARI
(test citotossico)

COSA SONO

Spesso si fa confusione tra allergie e intolleranze alimentari. L' allergia alimentare attiva il sistema immunitario con produzione di anticorpi (IgE). La risposta promossa dalle IgE è immediata e si manifesta di solito con orticaria, fenomeni asmatici e nei casi più gravi con shock anafilattico.
L'intolleranza alimentare può provocare sintomi simili all'allergia,
maggiori informazioni
ma la reazione non coinvolge allo stesso modo il sistema immunitario. L'intolleranza alimentare può essere considerata un'allergia silente che porta ad un progressivo accumulo di sostanze infiammatorie nell'organismo con tempi di scatenamento più lunghi (i disturbi, infatti, possono manifestarsi fino a 72 ore dopo l'assunzione del cibo "incriminato"). Il tipo di anticorpi coinvolti sono le IgA, prodotte dal tessuto linfoide associato alle mucose del tratto digerente e respiratorio. E' chiaro che i linfociti attivati non agiscono solo a livello locale ma, liberi di muoversi attraverso il circolo sanguigno e linfatico, migrano anche in distretti extraintestinali, dando luogo a risposte immunitarie apparentemente scollegate dalla loro origine. Inoltre, al contrario delle allergie, si possono presentare fenomeni di cross reattività, ovvero reazioni ad alimenti della stessa famiglia biologica.
Le cause che hanno determinato l'aumento delle incompatibilità alimentari negli ultimi decenni sono varie: consumo protratto e generalizzato di determinati cibi, i processi di raffinazione e di conservazione che gli stessi subiscono, alterazione della flora intestinale a causa di farmaci (antibiotici, cortisonici, etc.), minor incidenza di allattamento al seno, stress emotivo, inquinamento ambientale e scadente qualità del cibo.

COME SI DETERMINANO

Oggi è possibile identificare quali cibi siano realmente dannosi per il nostro organismo tramite il Test Citotossico. Basta un semplice campione di sangue, dal quale si estrae il plasma arricchito di leucociti (globuli bianchi) ed una piccolissima quantità di eritrociti (globuli rossi). Il test consiste nell'osservare al microscopio la reazione del mix leucocitario a contatto con l'estratto secco dell'alimento (con il nostro test verranno testati 60 alimenti e 17 tra coloranti e conservanti). A seconda della gravità citotossica osservata, cioè il cambiamento morfologico a carico dei globuli bianchi, viene valutato il grado di reazione (da 1 a 3). Il nutrizionista imposterà un programma alimentare volto, in un primo periodo, a disintossicare l'organismo dagli alimenti non tollerati, rispettando sempre il giusto apporto di nutrienti, e in un secondo momento a ripristinare la tolleranza alimentare reintroducendo gradualmente i cibi incriminati per riabituare l'organismo alla loro assunzione.
test genetici

TEST GENETICI

Per rendere sempre più completa la determinazione del profilo nutrizionale sono a disposizione i moderni ed affidabili test genetici. Ciascuno di noi ha un differente corredo genetico. I geni dettano in parte il nostro sviluppo e la nostra esistenza. A loro volta, essi sono regolati dall'ambiente, dal nostro corpo e persino dal nostro passato.

COSA SONO

Per test genetico si intende l'analisi a scopo clinico del DNA,
maggiori informazioni
effettuato grazie ad un semplice campione della mucosa boccale. Dal campione biologico viene estratto il DNA genomico ed effettuata l'analisi dei polimorfismi. I geni, infatti, possono presentarsi in diverse forme polimorfiche a cui corrispondono prodotti proteici diversi e con differente grado di attività. Una ridotta attività di specifiche proteine chiave comporta una compromissione del normale metabolismo e assorbimento dei nutrienti, che, se non considerate, producono vere e proprie patologie. Ecco perchè, ad esempio, un deficit dell'enzima lattasi non permette il corretto assorbimento del lattosio, oppure una forma mutata della metilen-tetraidrofolato-reduttasi (MTHFR) non consente il corretto assorbimento dell'acido folico. Oggi grazie ai test genetici si può con certezza determinare la predisposizione individuale, così da Proporre adeguate integrazioni alimentari e ridurre in modo decisivo il rischio di patologia.

I NOSTRI TEST DI PREDISPOSIZIONE GENETICA:

Intolleranza al lattosio
Predisposizione alla celiachia
Metabolismo della vitamina D
Predisposizione all'obesità
Metabolismo dei lipidi
Metabolismo dei folati
Metabolismo degli zuccheri
educazione alimentare

EDUCAZIONE ALIMENTARE

La preoccupante diffusione del sovrappeso e dell'obesità nella nostra società è in parte attribuibile al fatto che la vita moderna promuove stili di vita estremamente sedentari con livelli assai ridotti di attività fisica. Valori troppo bassi di dispendio energetico rendono difficile mantenere l'equilibrio tra entrate e uscite caloriche. Di conseguenza, il raggiungimento di un peso corporeo corretto va ottenuto sia attraverso una vita fisicamente più attiva sia attraverso il rispetto di semplici regole di comportamento alimentare:
maggiori informazioni
più cereali, legumi, ortaggi e frutta
grassi: scegli la qualità e limita la quantità
zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti
bevi ogni giorno acqua in abbondanza
varia spesso le tue scelte a tavola

L'attività di consulenza è rivolta a individui che hanno esigenza di dimagrire, aumentare di peso, donne che vogliono affrontare con serenità e buona salute le diverse fasi fisiologiche della vita (gravidanza, allattamento e menopausa), sportivi e per chi vuole migliorare o alleviare i sintomi di patologie a interesse nutrizionale come: reflusso gastroesofageo, gastrite, diabete, intolleranze alimentari, patologie delle tiroide, colite, etc.
Per tali obiettivi, la Dott.ssa Scianni si avvale della metodica impedenziometrica per la valutazione della composizione corporea e di moderni programmi per l'elaborazione di diete personalizzate, ritagliate sulle reali esigenze fisiologiche, biochimiche e genetiche di ciascun soggetto. Con l'aiuto di un professionista e il vostro impegno sarà possibile raggiungere il benessere psico-fisico e soprattutto di mantenerlo nel tempo.