nutrizionista logo

CHI SONO

ordine biologi
tutto sanita
Sono la Dott.ssa Maria Scianni, Biologa Nutrizionista.

Nel 2006 ho prestato servizio civile presso l'associazione Avosmep onlus di Roma, dedicandomi alle attività di divulgazione scientifica per la prevenzione del tumore al seno. Nell'ambito di questo progetto, dal titolo "Prevenzione mirata? Facile!", ho appreso come un numero sempre crescente di studi dimostra come le abitudini di vita e la dieta possono influire sulla comparsa di numerose forme di tumore.
Conseguita la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza", ho proseguito la carriera universitaria. Vincitrice del concorso di dottorato di ricerca, ho frequentato per 3 anni i laboratori del dip. di fisiologia e farmacologia "V. Erspamer" dell'Università di Roma "Sapienza". Gli anni dedicati all'attività di ricerca e studio nell'ambito delle neuroscienze hanno portato alla pubblicazione di diversi articoli scientifici su riviste internazionali.
Conseguito, nel febbraio 2013, il titolo di Dottore in Neurofisiologia ho deciso di dedicarmi completamente al mondo dell'alimentazione, che anni prima mi aveva incuriosita e affascinata. Ho seguito il corso specialistico per l'esecuzione del test leuco-citotossico per l'individuazione delle intolleranze alimentari organizzato dell' Associazione Centro Studi delle Intolleranze alimentari e della nutrizione (ACSIAN). Associazione che nasce a Pisa nel 2005 per volontà di alcuni medici e biologi nutrizionisti allo scopo di approfondire le tematiche relative alle intolleranze alimentari. Dal 2012 al 2015 sono stata socia ACSIAN e come tale ho partecipato a progetti che mirano a sensibilizzare e informare genitori e figli sulla corretta alimentazione.
Dal 2012 sono iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi sez. A n° AA 065989 e seguo costantemente i corsi di aggiornamento e convegni ECM, previsti del decreto legislativo n° 502/92 e 229/99 a da D.M. del Ministero della Salute del 5/7/2000.
Ho ampliato la mia formazione professionale seguendo, nel 2013, un master in dietologia e nutrizione "La fisiologia dell'alimentazione", che mi ha permesso di fare pratica nel reparto di diabetologia dell'azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
Per l'anno scolastico 2016/2017 sono titolare della borsa di studio erogata dall'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (Enpab) per il progetto "Biologi nelle Scuole". La finalità del progetto è promuovere "la cultura e la consapevolezza alimentare, nel rispetto coerente dell'ambiente".
Dal 2012 ad oggi, svolgo la libera professione, proponendo un approccio basato sulla valutazione della composizione corporea, tramite la metodica bioimpedenziometrica, e sulla valutazione delle intolleranze alimentati (test citotossico e/o test genetici). Sulla base dei risultati ottenuti viene elaborata una dieta personalizzata che tiene conto anche di eventuali patologie e fisiologie di interesse nutrizionale del paziente.
Attualmente ricevo ad Alberobello presso il Centro Medico Polispecialistico TuttoSanità.

OBIETTIVI

Aiutare i miei pazienti a realizzare un'alimentazione sana ed equilibrata, garantendosi più benessere e salute senza dover mortificare il gusto e il piacere della buona tavola. Il mio compito è dare una serie di semplici informazioni e indicazioni per una corretta alimentazione, nel rispetto delle tradizioni alimentari del nostro paese, vale a dire un uso frequente di cibi meno densi di energia e più ricchi di sostanze utili. Obiettivo fondamentale è far capire che per dimagrire non bisogna smettere di mangiare, ma imparare a farlo. Tutti i sacrifici e la fame sofferta con diete drastiche saranno vanificati in pochissimo tempo, abituando l'organismo a mangiare poco, infatti, il metabolismo rallenta, motivo per cui quando si ritorna a mangiare normalmente si tende ad assimilare addirittura più di prima. Il ruolo del biologo nutrizionista è, infatti, educare la popolazione generale ad uno stile di vita più salutare, correggendo le abitudini alimentari sbagliate e promuovendo una vita fisicamente attiva, così da raggiungere e/o mantenere il proprio peso forma e benessere psico-fisico in modo permanente e senza troppi sacrifici.

Durante tutto il percorso nutrizionale resterò SEMPRE disponibile ,attraverso un numero di cellulare, per eventuali dubbi, supporti, chiarimenti o necessità di colloqui personali.